Orologi Smartwatch

A parte l’estetica sportiva, i cinturini resistenti e confortevoli o l’impermeabilità, le principali caratteristiche differenziali di questo tipo di orologio sono il contributo di metriche avanzate e l’inclusione del GPS, due caratteristiche che ci aiuteranno a quantificare il nostro allenamento fornendo dati. Come il viaggio e distanza, polso, cadenza, frequenza cardiaca massima, consumo di ossigeno …

 

Come scegliere uno smartwatch

Prima di iniziare ad acquistare uno smartwatch è importante sapere cosa stiamo veramente cercando. Non ha senso acquistare lo smartwatch più costoso se abbiamo solo bisogno di misurare le nostre pulsazioni quando usciamo per una corsa, principalmente perché è a questo che servono i braccialetti quantificatori, che sono molto più economici. Se è chiaro che il prodotto che soddisferà le tue esigenze è uno smartwatch, ecco i punti fondamentali da tenere a mente prima di acquistare un orologio smartwatch:

  • Il sistema operativo del tuo smartphone: perché? Perché a seconda del sistema operativo del tuo smartphone, che quasi sicuramente sarà iOS o Android, potrai utilizzare alcune funzioni o altre. Non tutti gli orologi funzionano bene con iOS e l’Apple Watch non funziona bene con Android. Allo stesso modo, è importante che il sistema operativo mobile sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
  • Il sistema operativo dell’orologio: sulla stessa linea del precedente. Un orologio con Wear OS non è la stessa di un orologio con Tizen di un orologio con Lite OS, non solo a livello di interfaccia, ma anche in termini di applicazioni disponibili e quantità di funzioni che offrono su iOS e Android.
  • La dimensione della cassa: la maggior parte degli smartwatch di solito sono disponibili in diverse dimensioni della cassa. La scatola è il dispositivo stesso, a cui viene aggiunta una cinghia. Il più comune è che è 44 o 40 mm e questo di solito si traduce in una batteria più grande, dimensioni dello schermo più grandi e un prezzo più alto, ma le prestazioni e le funzioni sono le stesse. Il motivo per cui dovresti considerare le dimensioni della scatola è a causa del tuo polso. Se il tuo polso è piccolo potresti essere più interessato a un orologio da 40 mm, mentre se è grande è preferibile un orologio da 44 mm, anche se dipenderà dai gusti di ciascuno.
  • Lo schermo: non è davvero un fattore molto importante poiché la maggior parte degli orologi ha schermi OLED / AMOLED e una risoluzione maggiore di 300 x 300 pixel. Idealmente, più grande è lo schermo, maggiore è la risoluzione.
  • Resistenza: un punto rilevante è la resistenza all’acqua. Come regola generale, maggiore è la resistenza, meglio è. Lo vedremo espresso in atmosfere (1 ATM = 10 metri di profondità) o nella certificazione IP. Si noti che anche se un dispositivo ha una resistenza all’acqua X, la garanzia potrebbe non coprire i danni derivanti dall’esposizione ad esso.
  • La batteria: forse uno degli aspetti più importanti. La differenza di autonomia tra gli Smartwatch è abissale, da quelli che durano uno o due giorni a quelli che durano settimane. L’ideale è trovare l’equilibrio, anche se come puoi immaginare, più un orologio è limitato, maggiore è l’autonomia che di solito ha.
  • Il design (può o meno essere importante): il design è caratterizzato dal materiale della cassa, dal suo fattore di forma e dal cinturino. Ciò che di solito conta di più è se ha o meno pulsanti e se è quadrato o rotondo, ma insisto, è qualcosa di completamente soggettivo e che dipenderà dai gusti personali di ciascuno.
  • Il prezzo: ovviamente il prezzo è sempre un fattore da tenere in considerazione. Come si può dire di qualsiasi dispositivo elettronico, l’ideale è trovare un equilibrio tra prestazioni e prezzi, e cioè che non pagando di più si otterrà necessariamente un dispositivo migliore.

WatchOS, Wear OS e Tizen sono i sistemi operativi più versatili

Apple Watch utilizza WatchOS, che è il sistema operativo più ricco di app per smartwatch. Il TicWatch Pro 3 GPS utilizza WearOS, anch’esso migliorato molto nel corso degli anni, e il Samsung Galaxy Watch Watch 3 utilizza Tizen, che ha anche un proprio app store. Fitbit ti consente anche di scaricare app sull’orologio, ma il catalogo non è così ampio come sugli altri orologi.

Orologi Smartwatch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *