Orologi Waltham

Conosciuta anche come “Waltham Watch Company“, la società americana WALTHAM WATCHES è stata la prima azienda ad avviare la produzione in serie di orologi negli Stati Uniti, ed è sempre stata considerata la più grande azienda di orologi degli Stati Uniti.

 

La storia dell’azienda è un po ‘complicata, ma tutto è iniziato nel 1850 quando Edward Howard, David Davis e Aaron Dennison si incontrarono a Roxbury, nel Massachusetts, e decisero di fondare la loro azienda di orologi. Formarono la “American Horologue Company” nel 1851 e nel 1852 furono realizzati 17 prototipi di orologi con “Howard, Davis & Dennison” inciso sui movimenti. Il nome dell’azienda fu cambiato in “Warren Mfg. Co” (un nome preso da un famoso eroe di guerra rivoluzionario), e i successivi 26 orologi portavano il nome “Warren” sui loro movimenti.

Il nome fu ufficialmente cambiato e nel 1853 divenne “Boston Watch Company”; un anno dopo è stato aperto un nuovo stabilimento a Waltham, Massachusetts. I fondatori dell’azienda sapevano molto bene come produrre grandi orologi, ma non erano così bravi a gestire il denaro, quindi la Boston Watch Company fallì nel 1857.

Tuttavia, la storia non finisce qui. La società affondata fu venduta in un’asta pubblica a un uomo di nome Royal Robbins, che riorganizzò la società e la ribattezzò “Appleton, Tracy & Co.”
Nel 1859 questa azienda si fuse con un’altra chiamata “Waltham Improvement Company” e così nacque “The American Watch Company”. Negli anni successivi gli orologi furono semplicemente chiamati in onore di Waltham. Si noti che l’American Waltham Watch Company non è in alcun modo correlata a una società simile chiamata “U.S. Watch Co. of Waltham”, fondata nel 1884.

Orologi Waltham