Orologi Xemex

Con una rigorosa attenzione al design funzionale che è stato ridotto agli elementi più essenziali, Xemex semplifica gli orologi e stabilisce un punto di riferimento per un design ben risolto.
Quale ti piace?

 

Informazioni sul marchio svizzero di orologi Xemex

L’uomo dietro il concetto è Ruedi Kulling, che ha fondato il marchio nel 1996. Avendo precedentemente lavorato nel design delle vendite e dei beni di consumo, il sogno di Kulling è sempre stato quello di progettare orologi. La sua idea ispiratrice era quella di prendere il classico orologio della stazione ferroviaria svizzera e renderlo disponibile in formato orologio da polso.

Basato sulla tradizionale filosofia svizzera, il motto del marchio è che meno è meglio. Le basi della visione del design di Kulling si concentrano su forme chiare che sono funzionali ma eleganti. Questo concetto lo ha reso famoso in precedenza come graphic designer e ora anche come designer di orologi. In effetti, alcuni dei suoi progetti sono attualmente in mostra in alcuni dei più grandi musei di design, tra cui il Chicago Museum of Architecture, il Design Museum di Londra e il Guggenheim Museum di New York.

 

Modelli riconosciuti da Xemex

Orologi Xemex

Xemex XE 5000

Orologi Xemex

Xemex X Tide

L’orologio in acciaio inossidabile da 47 mm è alimentato da un movimento automatico ETA 2824-2. La robusta cassa è inoltre evidenziata da una corona in IP nero con intarsi in rosso metallizzato. Come sempre sugli orologi Xemex, le lancette e gli indici chiari e luminosi rendono facile leggere l’ora e conferiscono all’orologio un aspetto eccezionale. Un cinturino in gomma resistente all’acqua con chiusura a farfalla in acciaio inossidabile rende l’orologio altrettanto resistente ed elegante. E tutto ciò che puoi avere per circa 1.000 franchi svizzeri.

Ora nella sua settima collezione di orologi, Xemex non definisce necessariamente le tendenze. Piuttosto, costruisce orologi solidi basati sul suo marchio di fabbrica di architettura semplice, senza fronzoli e senza espedienti. Possiamo chiamare questo “design consapevole” e possiamo vederlo, sia all’interno che all’esterno del mondo dell’orologeria. (VJ)